IVAN BACCHI
Volto noto e molto apprezzato dal pubblico, non solo femminile di ALICE TV, Ivan Bacchi vanta un CV di tutto rispetto. E'un uomo che quando si prefigge un obiettivo, si focalizza sul raggiungimento.
Infatti nel 2010 si laurea con 110 e lode in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna, studiando parallelamente al suo lavoro. Andando a ritroso lo scopriamo in molti ruoli tra cinema , da South Kensington, a Ho voglia di te , Un giorno perfetto, solo per menzionare alcuni e in TV con Papa Giovanni, Maresciallo Rocca 4, La Contessa di Castiglione e RIS 5 e molto altro. Nell'intervista a seguire conosciamo meglio questo simpatico personaggio che non solo lavora in ALICE TV, ma anche in RAI 5 e non lascia il lavoro di Assicuratore nel ramo Vita. Leggiamo!D: Sei un uomo che ha toccato e tocca vari mondi . Partiamo dal calciatore?
R: Il tutto è nato da piccolino, da un campetto sotto casa dove ogni tanto giocavo da portiere e poi anche in altri ruoli. Sembrava avessi delle capacità e mia madre mi ha incitato ad andare a giocare in maniera seria. Sono entrato nella squadra dei giovani di Ferrara. Da lì ho iniziato una discreta carriera e poi vari infortuni, ernia del disco, rottura di un crociato , frattura del menisco e quindi ho pensato che forse non era il mio mondo. Preso un bel pò di denaro dall'assicurazione sono andato a Bologna a fare la scuola di teatro.D: Dal calciatore all'attore, come e perche?
R: All'oratorio spesso facevamo spettacoli e tutti mi dicevano che ero molto portato . Decisi di provare questa strada , intanto frequentavo l'università . Recitare mi è sempre piaciuto molto.
D: Che cosa ti attira del mondo dello spettacolo?

R: Ho iniziato con il teatro e l'ho fatto per un anno. Ho lavorato nel cinema e mi sono reso conto che mi appassionava molto più del teatro così ho preso la mia valigia e sono andato a Roma. Classico percorso, book fotografico ecc. Iniziando a recitare nel mio primo film LE FATE IGNORANTI del regista turco Ferzan Ozpetek, mi sono appassionato sempre di più. Ho lavorato anche per la Tv con varie fiction da UN POSTO AL SOLE, a INCANTESIMO A CENTOVETRINE . Ho cavalcato anche il ruolo del presentatore che ho scoperto piacermi moltissimo.
D: Nel 2009 approdi ad ALICE TV. Raccontami come sei arrivato in VEZZI DI CUCINA
R: In ALICE TV , in quel periodo, cercavano volti del mondo dello spettacolo per condurre dei loro programmi e così mi fecero una proposta. Iniziai con DOLCE E SALATO, un programma che era già in onda ma che non stava avendo il succeso sperato. Il tutto andò benissimo e da lì mi è stato proposto VEZZI DI CUCINA. Mi appassiona sempre più perchè fare l'attore sei te stesso ma devi interpretare un ruolo, presentare sei solo te stesso e questo mi piace ! D: Che cosa ti appassiona della cucina?
R: Mi diverte il salato, molto di più che il dolce. Mi appassionano i cuochi che con solo tre ingredienti in frigorifero ti cucinano un piatto squisito.
D: Qual è il tuo rapporto con la cucina? Sai cucinare?
R: Mi piace cucinare per gli altri . Per me mi limito alla clasica fettina o pasta al pomodoro. Mentre per le altre persone ho il concetto dell'accoglienza. Preparo una bella tavola e mi cimento a cucinare piatti della mia terra come lasagne alla bolognese, passatelli in brodo, i tortellini, dove però non faccio la sfoglia, lì non ci sono ancora arrivato. Ricordo mia nonna che la faceva con 60 uova.
D: Ti piacerebbe condurre un programma dove pertecipano persone non chef?
R: Certo ! Un bel programma dove ci sono persone di una regione contro quelle di un'altra regione che si dilettano a cucinare. Che bello !
D: Qual è il tuo sogno nel cassetto?
R: Riuscire a vivere facendo ciò che mi piace. In questo momento mi piace molto presentare anche le dirette dove c'è l'adrenalina ai massimi livelli. Vorrei presentare un programma in Rai di viaggi e cucina. La sicurezza nel mondo dello spettacolo non è mai certa e quindi mantengo ancora il mio lavoro in Assicurazione nel ramo Vita. Quando dico che lavoro nel mondo dello spettacolo la gente mi guarda con aria di apprezzamento, quando dico che svolgo il lavoro di assicuratore noto un certo disprezzo. Non ha senso. Sono la medesima persona e quando un lavoro è pulito e onesto per me è quello che conta.D: Cosa sogni per la vita privata?
R: Campagna, amici e famiglie allargate . Oggi ormai ques'ultime sono la consuetudine. Ho anche fatto una tesi in Sociologia della famiglia.
D: Credi in un amore duraturo o parti dal concetto " dura finchè dura "?
R: Si ci credo e vorrei un amore per la tutta la vita, ma vedo anche quello che succede nella vita di tutti i giorni dove le separazioni sono all'ordine del giorno. Mi auguro di trovare la donna che mi accompagni per la vita , trascorrendo momenti di grande felicità.
D: Quali sono i prossimi impegni lavorativi?
R: Ancora ALICE (TV) , RAI SCUOLA e la fiction " CHE DIO CI AIUTI" con Elena Sofia Ricci.



Nessun commento:
Posta un commento