Marquee

BENVENUTI SUL MIO BLOG - Alessandra Giorda

domenica 28 ottobre 2012

DA RIS A BENVENUTI A TAVOLA 2 PASSANDO DA FABIO

 
                                  FABIO TROIANO
 
 
 
 
Volto super noto della seguitissima fiction in onda su Canale 5 in prima serata ogni mercoedì,
RIS Roma 3 Delitti Imperfetti, Fabio Troiano alias, Capitano Daniele Ghirelli, che ha mosso i primi passi della sua carriera nella città natia: Torino.  Si diploma nel 2000 presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile della capitale subalpina, diretta da Luca Ronconi. Pur essendo molto giovane , Fabio vanta un curriculum alle spalle di tutto rispetto. Dalla televisione , al cinema ,al teatro a videoclip, senza dimenticare che ha anche vinto il prestigioso premio: DAVID DONATELLO 2005- nomination come miglior attore non protagonista.
 
 
Con lui , nell'intervista a seguire snoccioleremo vari temi , dal set dove interpreta il ruolo del Capitano Ghirelli  (foto a destra), alla nuova fiction dove lo vedremo tra i protagonisti . Non mancheranno i ricordi di quando era uno studente con il sogno di fare l'attore . Da encomio è da sottolineare che, nonostante sia un attore di successo, umiltà, educazione e "piedi ben saldi a terra" sono ingredienti che lo distinguono da molti altri suoi colleghi .
 
D: Quale aspetto ti affascina del ruolo che interpreti in RIS?
 
 
 
 
R: Mi affascina il suo essere un pò border-line. Daniele è un capitano dei Carabinieri che sta sul filo del rasoio. Mi spiego meglio: alcune volte si prende delle iniziative , non illegali, ma che non sarebbe autorizzato a fare. Mi piace il fatto che ha sempre una battuta inconsapevole. Infatti a volte ne fa qualcuna dove gli altri ridono e Ghirelli non capisce il motivo, poichè per lui è normale . Per saltare da un balcone si spaventa  , ha paura e non lo fa ed ammette i suoi limiti. Questo aspettto mi piace molto.
 
D: Hai mosso i primi passi della carriera alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Torino.  Volgendo uno sguardo al passato che cosa ti manca di quegli anni e quali erano i tuoi sogni ?
 
R: I miei sogni si sono realizzati e ti assicuro che non è una frase fatta. Dal momento in cui mi sono iscritto ad una scuola di recitazione volevo fare l'attore e sono riuscito a svolgere questa professione. Quindi sono contento di aver avuto al fortuna di perseguire la strada che ho voluto con tutto me stesso. Non sono ancora arrivato , ma, con una metafora,  ho aggiunto dei mattoni alla casa che sto realizzando ed ora comincio a vedere i muri. Mi sto costruendo una carriera, seppur oggi piccola e modesta. Quello che mi manca di quei tempi è la scuola , il fare con i  compagni e il clima tipico che si respira quando si è studente.
 
D: Parliamo della tua entrata in "BENVENUTI A TAVOLA 2 ". Quale ruolo interpreti e differenze tra i due set?
 
 
R: "BENVENUTI A TAVOLA 2 " è una commedia, RIS sono investigazioni scientifiche, omicidi e delitti. L'aria scanzonata e divertente che si respira sul set di "BENVENUTI A TAVOLA 2" non c'è in RIS, tranne in alcuni momenti molto rari. Là c'è l'aria del cazzeggio, è una commedia scritta per far divertire e per primi noi attori anche dietro le quinte dobbiamo divertirci altrimenti non possiamo trasmettere al pubblico. In RIS no , ai telespettatori deve arrivare la tensione , la situazione seria trattando temi cruenti e per primi li dobbiamo vivere noi attori. Sono contento di lavorare in "BENVENUTI A TAVOLA 2", commedia che lo scorso anno ha avuto un ottimo successo ( ns intervistata del 28/05/2012 Alessia Mancarella, astro nascente). Il cast è fantastico con Bentivoglio, Tirabassi, Indovina, Orsini, Catania che è un attore straodinario e tutti gli altri che sono bravissimi. Interpreto il ruolo del cugino di Perrone ( Tirabassi) che è arrivato a milano con un sogno: fare l'attore !
 
D: Differenze e similitudini tra Fabio e Emilio ( personaggio che interpreti in "BENVENUTI A TAVOLA 2" ?
 
R: Similitudini: tutti e due vogliono fare gli attori. Differenze: Fabio lo sta facendo ed Emilio ci sta provando e non si sa se ci riuscirà.
 
 
 

D: Qual è il tuo sogno nel cassetto?
 
R: Quello che sto vivendo. Lo scorso anno ho fatto "RINALDO IN CAMPO" a teatro con Serena  Autieri e ha avuto un ottimo gradimento. Ora reciterò per il Cinema .
 
 

Nessun commento:

Posta un commento