Marquee

BENVENUTI SUL MIO BLOG - Alessandra Giorda

venerdì 5 aprile 2013

MIROGLIO GRUPPO TESSILEDI ALBA OGGI A PECHINO

 
 
Debutta oggi a Pechino ‘Metri d’Arte’, la mostra di tessuti d’artista organizzata da Miroglio Textile alla Galleria Continua Beijing. Protagonisti dell’iniziativa, giunta alla seconda edizione, gli artisti Loris Cecchini e Francesco Simeti e i designer del Gruppo Miroglio i quali hanno dato vita a due installazioni, espressione di un intenso dialogo tra mondo della produzione artistica e mondo della produzione industriale.
 
Pensati e ideati come vere e proprie opere d'arte partecipata, i tessuti sono stati realizzati sulla base dei disegni appositamente creati dai due artisti per Miroglio Textile, ispirati al tema del rapporto natura – tecnologia. I disegni sono stati poi rielaborati dai designer dell’Ufficio Stile Miroglio in numerose varianti di soggetti e colori per la collezione della primavera/estate 2014.


“’Metri d’Arte’ - spiega Elena Miroglio, Executive Vice President e responsabile strategie del Gruppo Miroglio - è un vero e proprio incubatore sperimentale, uno spazio che abbiamo voluto dedicare alla ricerca e alla sperimentazione, ispirandoci a una creatività nuova nella quale i tessuti, concepiti come opere d’arte, incorporano una storia da raccontare e allo stesso tempo valorizzano il processo creativo”. Così, se nell’approccio materico di Loris Cecchini polveri di pigmenti, macchie di colore e fogli di alluminio stropicciato diventano metri di tessuto ad alto contenuto di innovazione e sperimentazione, in quello di Francesco Simeti mondi onirici fatti di piante, fiori, animali, piume e altri elementi visibili solo agli occhi più attenti si materializzano sulla stoffa mostrando una natura poetica e selvaggia al tempo stesso, quasi fossero interpreti animati di un grande wallpaper vivente.


I fondi raccolti durante l’iniziativa verranno devoluti in beneficenza alla Fondazione Solidarietà Italiana Qingdao, per un progetto dedicato all'ospedale per bambini di Qingdao.



 

Nessun commento:

Posta un commento