Marquee

BENVENUTI SUL MIO BLOG - Alessandra Giorda

lunedì 18 marzo 2013

Anello in argento, confermati stemma e motto da vescovo

Il segretario particolare sara' maltese Alfred Xuereb




 


L'anello del pescatore scelto da Papa Bergoglio che gli verrà consegnato domani è in argento dorato. Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti aggiungendo che l'autore del modello è scultore Enrico Manfrini, morto nel 2004.
Padre Lombardi ha spiegato che il modello dell'anello era stato dato da Manfrini al segretario di Paolo VI, mons. Macchi. In questi giorni è stato proposto al papa dal maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie, mons. Guido Marini, insieme con altri due modelli.
Il Papa ha scelto quello dell'artista scomparso a 87 anni nel 2004 a Milano, conosciuta anche come "lo scultore dei papi". Nell'anello c'èl'immagine di San Pietro con le chiavi.
Papa Francesco ha confermato il suo stemma e il relativo motto che aveva da vescovo. Lo rende noto la sala stampa della Santa Sede. Il motto sarà "miserando atque eligendo", mentre lo stemma prevede in campo blu tre immagini in color oro: in alto, campeggia l'emblema dell'ordine di provenienza del Papa, la Compagnia di Gesù: un sole raggiante e fiammeggiante caricato dalle lettere, in rosso, IHS, monogramma di Cristo. La lettera H èsormontata da una croce; in punta, i tre chiodi in nero. In basso, si trovano la stella e il fiore di nardo. La stella, secondo l'antica tradizione araldica, simboleggia la Vergine Maria, madre di Cristo e della Chiesa; mentre il fiore di nardo indica San Giuseppe, patrono della Chiesa universale. Nella tradizione iconografica ispanica, infatti, San Giuseppe è raffigurato con un ramo di nardo in mano. Ponendo nel suo scudo tali immagini, il Papa ha inteso esprimere la propria particolare devozione verso la Vergine Santissima e San Giuseppe.
 
IL SEGRETARIO SARA' MALTESE ALFRED XUEREB - Sarà il maltese mons. Alfred Xuereb, 54 anni, il segretario particolare di papa Francesco. Lo apprende l'ANSA, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali. Papa Bergoglio ha avuto un colloquio venerdì scorso con mons. Xuereb, da lui convocato presso la Domus Santa Marta, in Vaticano. Xuereb, che era il secondo segretario di Benedetto XVI e lavorava nell'ufficio della segreteria particolare con mons. Georg Gaenswein, attualmente si trova ancora a Castel Gandolfo insieme al Papa emerito.
 
fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento