Marquee

BENVENUTI SUL MIO BLOG - Alessandra Giorda

giovedì 28 febbraio 2013

L'abbraccio della folla a Castel Gandolfo. 'Non piu' pontefice, sono solo pellegrino'

Ultimo tweet di Benedetto XVI: 'Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno'



Non sarò più Pontefice alle otto di questa sera. Sono semplicemente un pellegrino che comincia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra, ma vorrei ancora col mio cuore, col mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, lavorare per il bene della Chiesa e per il bene comune dell'umanita". Così il Papa affacciandosi dal balcone di castel Gandolfo.
"Benedetto, Benedetto" e a seguire l'applauso ritmato. E' stato il saluto dei tantissimi fedeli presenti a Castel Gandolfo. L'entusiasmo della folla che popola piazza della Libertà a Castel Gandolfo è esplosa quando Benedetto XVI è apparso dal balcone che affaccia sulla piazza. Nel Palazzo pontificio di Castel Gandolfo Ratzinger risiederà per circa due mesi, prima di trasferirsi in quella che sarà la sua nuova residenza, nell'ex monastero di clausura nei Giardini Vaticani.
"Grazie di cuore, cari amici sono felice di essere con voi, circondato dalla bellezza del creato", ha detto Benedetto XVI salutando la folla di fedeli a Castel Gandolfo.
 
Mons. Georg Gaenswein è apparso in lacrime all'uscita di Benedetto XVI nel cortile di San Damaso in Vaticano, mentre la folla applaudiva il Pontefice in partenza per Castel Gandolfo."Grazie per vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita". Questo l'ultimo tweet diffuso da Benedetto XVI.
 
"Tra di voi c'è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza
 e obbedienza". Lo ha affermato Benedetto XVI nel suo discorso di saluto ai cardinali. "La vostra vicinanza e il vostro consiglio sono stati di grande aiuto nel mio ministero", ha aggiunto. "Anche per me gioia é stata una camminare con voi in questi anni", ha detto il Papa dopo l'indirizzo di saluto del cardinale decano Angelo Sodano.

"Il collegio dei cardinali sia come un'orchestra in cui le diversità" possano portare ad "una concorde armonia", ha detto Benedetto XVI rivolgendosi ai cardinali.

"Siamo noi che dobbiamo ringraziare Lei per l'esempio che ci ha dato in questi otto anni di Pontificato": così il decano del collegio cardinalizio, card. Angelo Sodano, ha salutato Papa Benedetto XVI replicando alle parole di ringraziamento dello stesso pontefice, qualche giorno fa, ai collaboratori della Curia romana. Poi lo saluta nella lingua madre di Papa Ratzinger:

"Vergelt's Gott, che Dio la ricompensi", dice Sodano.
Stasera alle 20, alla fine del pontificato di Papa Benedetto XVI, ci sarà "la chiusura della porta a Castel Gandolfo" mentre in Vaticano "verranno apposti i sigilli all'appartamento del Papa e all'ascensore che porta direttamente all'appartamento, altro non mi risulta". Lo ha detto Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, nel briefing con la stampa, spiegando che per l'evento di Castel Gandolfo ci saranno le immagini in diretta del Ctv.


fonte Ansa


Nessun commento:

Posta un commento