Marquee

BENVENUTI SUL MIO BLOG - Alessandra Giorda

mercoledì 23 gennaio 2013

UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE


 “UN UOMO IN BILICO” INCANTA L’INVERNO

                               Teatro Abarico – ROMA

da Mercoledì 30 Gennaio a Sabato 2 Febbraio - Ore 21.00
Domenica 3 Febbraio – Ore 18.00




Teatro in Libreria (www.teatroinlibreria.it) da vita alla raccolta di aforismi “Siamo come negozi”, di Giuliano Compagno, con lo spettacolo “Un uomo in bilico” scritto da Marzia Pez ( nella foto a destra) e diretto da Umberto Bianchi. La pièce teatrale va in scena al teatro Abarico (Via dei Sabelli n°116, Zona San Lorenzo, Roma) da mercoledì 30 gennaio a sabato 2 febbraio, alle ore 21.00; domenica 3 febbraio, alle ore 18.



Lo spettacolo, nel quale i personaggi parlano solo per aforismi, ha come protagonista un giovane uomo, un moderno clown che ha avuto incarico dalla vita di liberare dal grigiore gli esseri umani sempre più schiacciati dalla propria quotidianità, dalla finta cultura, dal superfluo e sedati da decenni di banalità. Usando la sua frizzante allegria e gioia di vivere il clown cercherà di strappare un sorriso a chi pare non sappia più farlo. Ci riuscirà o, sconfitto, sarà costretto anche lui ad abbandonarsi alla rassegnazione e all’impotenza del poter cambiare le cose?

Con una scenografia quasi inesistente, “Un uomo in bilico” è uno spettacolo che punta dritto al cuore dello spettatore perché riesce a trovare il giusto compromesso tra poesia e realismo ma, soprattutto, riesce a dare le risposte alle domande che quotidianamente affliggono tutti gli esseri umani che vivono questo secolo e, automaticamente, lo spettatore diventa attore, emotivamente partecipe a ciò che accade al clown. È un continuo susseguirsi di atmosfere che, in meno di un’ora, incantano la scena sulla quale i personaggi si muovono spinti dalle note suonate dal vivo da Gian Domenico Murdolo che, con il suo sassofono, alterna l’allegria alla malinconia. Nel cast artistico, oltre a Bianchi, ci sono: Monia Rosa, Silvana Spina, Carolina Izzo, Manuel Ferrarini, Raffaele Fracchiolla e la ballerina Sara Baccarini. I costumi sono di Francesco Caravaggio.



La locandina dello spettacolo “Un uomo in bilico” è opera dall’artista siciliana Roberta Manuello, la quale ha creato un’illustrazione esclusiva. Nata a Caltagirone, Roberta Manuello ( nella foto a sinistra) si è imposta nello scenario artistico per i suoi lavori che rievocano emozioni semplici di un mondo infantile e magico. Il suo talento è stato di recente paragonato a quello dell’illustratore Enrico Casarosa, nomination agli Oscar 2012.

Il Teatro In Libreria (www.teatroinlibreria), nato nel 2007 e si è fatto conoscere per i suoi Trailer Teatrali, ha al suo attivo quattro stagioni di rappresentazioni teatrali tratti da romanzi scritti da autori Italiani o direttamente in lingua italiana. Con “Un uomo in bilico” il TIL fa il suo esordio a teatro presentando, con l’occasione, il programma per la prossima stagione 2013/2014 nella quale nuovi libri diventeranno spettacolo e andranno in scena nei teatri romani e non solo. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno di sponsor privati, in particolare:
“Osteria a piedi pari" (Via dei Volsci n° 107, San Lorenzo),
“Spritz&Coffee” lounge restaurant/cocktail bar (Via dei Sabelli 109-111, San Lorenzo), “Cocorico” ristorante music pub (Via dei Latini n° 74, San Lorenzo),
“Cremeria Alpi” (Via degli Equi, 42).

Nessun commento:

Posta un commento