Marquee

BENVENUTI SUL MIO BLOG - Alessandra Giorda

lunedì 14 gennaio 2013

UN GRANDE CHE DOPO 40 ANNI DIETRO LE QUINTE TORNA SUL PALCO

 
                   
                    MAURIZIO FABRIZIO

 
Dopo 40 anni di assenza dal palco  , ma di gran lavoro dietro le quinte, il grande Maurizio Fabrizio scende in campo o meglio sul palco per uno spettacolo senza precedenti al Teatro Sala Umberto di Roma Dal 14 gennaio al 25 febbraio. Autore della più belle canzoni per Mia Martini, Renato Zero, Patty Pravo, Mina, Al Bano , Eros Ramazzotti, Miguel Bosè, Ornella Vanoni, Riccardo Fogli, Giorgia, Luis Miguel e tanti altri artisti di forte spessore.



Le canzoni di Maurizio Fabrizio sia come paroliere che come musicista sono quelle che non scordi mai , quelle che canti sotto la doccia , per strada in casa. Quelle sempre verdi. Non hanno tempo ma sono sempre attuali, come "BRAVI RAGAZZI" interpretata da uno strepitoso Miguel Bosè nel 1983 , nel 1985 "GRANDE , GRANDE AMORE" con Lena Biolcati, 1995 " I MIGLIORI ANNI" con Renato Zero e così via.... Leggiamo insieme l'intervista a questo grande artista che il mondo ci invidia .


D: Tra qualche ora dopo 40 anni di assenza sul palco con "L'ARTE DELL'INCONTRO" , come nasce quest'idea?




R: Ho voluto mettere un pò d'ordine in questi lunghi anni di assenza da quando partecipai al primo Festival di San Remo nel '71.

D: Cosa si aspetta da "L'ARTE DELL'INCONTRO e quali sono i suoi obiettivi?


R: Mi aspetto di divertirmi con la musica ed ho ritrovato il contatto con il palco che mi piace tantissimo.  Il ritorno dopo 40 anni è un complesso di emozioni e sentimenti profondi. Obiettivo : con Katia Astarita c'è un progetto discografico da realizzare con tutte le canzoni che ritengo molto belle ma che non hanno più successo o non sono state apprezzate per vari motivi.

D: Qual è il punto di partenza quando scrive una canzone? Scrive per chi dovrà interpretarla   o la scrive ed il cantante viene scelto dopo?

R: Scrivo per me per quello che sento in quel momento e per il piacere che provo nel farlo. mi è anche successo di scrivere canzoni per amici cantanti e poi loro con la professionalità che li contraddistingue hanno saputo interpretare in maniera eccellente. Scrivo parole e musica che piacciono a me  ed ho la presunzione di credere che se piacciono a me piacciono a tutti.

D: Cosa rappresenta per lei il Festival di San Remo avendovi partecipato con oltre 30 canzoni ed avendo vinto nell'82 con STORIE DI TUTTI I GIORNI ( Riccardo Fogli) e nell'83 con SARA' QUEL CHE SARA'( Tiziana Rivale) e molto altro?

R: Il Festival di San Remo è stato con me sempre molto generoso. Vi ho partecipato in tutte le vesti come cantante corista, solista e come autore.

D: Il suo sogno nel cassetto qual è essendo un grande come autore e cantante ?

R:  La ringrazio ! Scrivere un'opera che sto realizzando con Guido Morra tratta da un lavoro che vedeva come interprete Massimo Ranieri e che ha avuto un grande successo.

Nessun commento:

Posta un commento