Marquee

BENVENUTI SUL MIO BLOG - Alessandra Giorda

giovedì 19 marzo 2015

Gossip dall'antichità


Cronaca di mille anni fa
Da un certo punto di vista la storia più antica può essere paragonata a un eterogeneo almanacco di curiosità e pettegolezzi, di fatti più o meno piccanti in equilibrio tra la cronaca rosa e nera.
Rapimenti, gelosie e inganni, ma anche voti e sacrifici fatti per amore. Fra le ben poche regine e imperatrici dell'antichità che passarono alla storia per le loro virtù, spicca la gentile figura di Berenice "dalle lunghe chiome",una principessa dell'antico Egitto, vissuta nel III secolo a.C. La sua bellezza era leggenda e la sua capigliatura addirittura splendida, tanto che l'astronomo Conone di Samo decise di dare a una costellazione del cielo boreale il nome della principessa egiziana.
Si racconta che Berenice abbia sacrificato la sua splendida chioma come voto per il ritorno vittorioso del marito dalla guerra.
Ebbene , stando a quanto dicono le più antiche cronache,il segreto dei lunghi e lucenti capelli di Berenice si nascondeva nell'uso costante dell'acqua di olmo ,albero che per fortuna si trova ancora abbastanza di frequentemente nelle nostre campagne.

Nessun commento:

Posta un commento