Marquee

BENVENUTI SUL MIO BLOG - Alessandra Giorda

sabato 7 dicembre 2013

OGGI ALLA SCALA DI MILANO LA TRAVIATA IN CHIAVE CONTEMPORANEA

Rai 5 non perde l’appuntamento con la Prima della Scala di Milano e oggi pomeriggio, sabato 7 dicembre 2013, trasmette in diretta La Traviata di Verdi, nell’allestimento di Dmitri Tcherniakov con la direzione musicale del M° Daniele Gatti. Diretta tv dalle 17.30 su Rai 5 e su Rai HD (DTT, 501).
 
Verdi, dunque, torna a risuonare nel teatro meneghino nella sera di Sant’Ambrogio per la gioia dei puristi, che non hanno molto gradito l’omaggio a Wagner dello scorso anno, nonostante fosse una scelta a suo modo inevitabile per celebrare i 200 anni dalla nascita del maestro tedesco, nato nello stesso anno del Cigno di Busseto. Così facendo Verdi ha potuto riconquistare la Prima della Scala nel 2013, permettendo così al teatro scaligero di chiudere idealmente l’Anno Verdiano. In più La Traviata festeggia nel 2013 i suoi primi 160 anni, visto che debuttò nel marzo 1853 alla Fenice di Venezia: una doppia celebrazione verdiana quindi per il massimo di Milano.
L’allestimento scelto per inaugurare la Stagione 2013-14 della Scala, però, punta sulla contemporaneità più che sulla tradizione: proprio per sottolineare la novità che La Traviata rappresentò per il melodramma lirico, con un’ambientazione che prendeva a piene mani dalla borghesia della seconda metà dell’Ottocento. Il regista Dmitri Tcherniakov ha quindi scelto di raccontare l’Amore di Violetta e Alfredo ai giorni d’oggi, come si legge nelle sue note di regia: a lui si devono anche le scene, mentre i costumi sono di Elena Zaytseva e le luci di Gleb Filschtinsky. In basso uno scatto, pubblicato sulla pagina FB della Scala, con Diana Damrau (Violetta) e Piotr Beczala (Alfredo) durante le prove .

 
Fonte Tv Blog

Nessun commento:

Posta un commento