Marquee

BENVENUTI SUL MIO BLOG - Alessandra Giorda

venerdì 22 febbraio 2013

DA QUANDO VIVO SOLA HO SCOPERTO LATI DI ME STESSA CHE NON CONOSCEVO



                          SERENA ROSSI

Parlare con Serena equivale ad un trionfo di simpatia, solarità ed energia. Napoletana verace, divenuta popolare con la partecipazione alla soap "UN POSTO AL SOLE" dove interpretava la parte di Carmen Catalano di cui ci parlerà nell'intervista a seguire. Questa sera la rivedremo nella quarta imperdibile puntata della fiction Il CLAN DEI CAMORRISTI . Impegnatissima su vari fronti Serena ci anticiperà curiosità tra un film che uscirà al cinema e  un  disco di cui c'è ancora molto top secret.





D: Da napoletana conoscitrice della terrbile piaga che affligge Napoli e non solo, ossia la Camorra, come hai vissuto il personaggio che interpreti ne " Il Clan dei Camorristi " ?

R: Mi sono calata in questo personaggio pensando alla mia famiglia e alle persone oneste che vivono nel napolitano e in Campania che fondano la loro vita su sani valori, che ogni giorno nel loro piccolo combattono questa violenza gratuita. 

D: Quant è difficile vivere i propri principi sani là dove predomina la Camorra ?

R: La famiglia di mio padre è molto rispetatta poichè sono tutti medici, mio zio in quanto pediatra ha curarto anche figli di boss, la sua professione lo impone. Un medico non può fare discriminazioni. Quando sei un professionista sei molto rispettato. Vivere in questi posti è molto difficile per chi appartiene a ceti più umili, dove vige l'ignoranza e dove le difficoltà quotidiane ti possono far pensare di passare dall'altra parte della barricata. Tutto dipende da quanto sono forti e sani i principi delle famiglie. Se già da piccolo ti vengono inculcati valori morali ben definiti è difficile poi prendere strade errate. La mia famiglia mi ha sempre insegnato che i guadagni facili non esistono, ma solo con il sudore del lavoro onesto.
D: Parlami dell'ultimo film dei Manetti Bross.
R: Il titolo è Pazzi Scatenati, un poliziesco dove un polizziotto si troverà coinvolto nella musica napoletana. E' un film divertente per il cinema dei Manetti Bross  dove interpreto Marianna la sorella   di un cantante melodico, abbastanza ruspante ma che vuole crescere e cambiare. Ci sarà una storia d'amore con il polizziotto interpretato da Alessandro Roja.  Mi sono divertita molto ed i Manetti mi hanno lasciato spazio di aggiungere del mio al personaggio che interpreto. Parlo un napoletano giovane che è tutto mio. Il film per ora è al montaggio e non si  conosce ancora la data in cui sarà nei cinema.
D: Cosa mi racconti del tuo ultimo disco?
R: Non posso parlerne ! Non esiste ancora il titolo , siamo ad un buon 70% di fatto ma dobbiamo terminare. Registro a Napoli e vivendo a Roma i tempi sono un pò rallentati.
D: Come nasce la tua passione per la musica?
R:Appartengo ad una famiglia di musicisti , mio nonno scriveva canzoni per Mario Merola, mia madre cantava. E' dall'età di 13 anni che canto e mi sono sudata sia il diploma che il canto, facendo numerosi sacrifici per poter portare avanti ambedue le cose. La passione per la musica è al primo posto, poi la recitazione mi ha rubato alla musica. Con la soap UN POSTO AL SOLE ho inciso un disco di 5 canzoni che facevano da colonna sonora alla soap stessa e quindi non mi rappresentavano dal vero. Il disco che uscirà ora invece mi rappresenta del tutto. Ci stanno lavorando alcuni musicisti di Pino Daniele, artisti che hanno lavorato con Mia Martini e con De Andrè. Sono tutti molto entusiasti e non vedono l'ora che esca il disco.  Tutto questo mi dà forza. Speriamo bene!
D: I tuoi occhi e il tuo sorriso emanano serenità e gioia. Sei sempre così?
R: Finchè abitavo con la mia famiglia a Napoli, tutto andava per il meglio. Crescendo e andando a vivere da sola a Roma per lavoro, si sono evidenziati lati oscuri del mio carattere che non conoscevo. Ho lati bui, ansia e nervosismo. Sono  comunque contenta di avere portato alla luce anche questo aspetto del mio carattere.
D: Qual è il tuo rapporto con la Fede?
R: Ho ricevuto un'educazione cattolica. Se ti dovessi dire che vado sempre a Messa, sarebbe una bugia. Ognuno fà della Fede una cosa sua. Credo ad una forza superiore che ci guida. Devo ancora fare un percorso tutto mio di crescita nella Fede e di interiorizzazione.
D: Cosa ti piace fare nel tempo libero?
R: Se ti dovessi dire lo sport , ti mentirei. Lo faccio perchè devo.  Amo  invece cucinare per le persone a cui voglio bene e mi piace stare a casa in perfetto rilassamento. La cucina è senza dubbio un meraviglioso passatempo e adoro cucinare il pesce. Seguo  le trasmissioni culinarie in TV . Ti confesso che le conosco tutte! Ho ripreso a frequentare l'Università perchè voglio laurearmi. Nell'ambito della musica mi sento a mio agio, mentre nel mondo del Cinema no. Quindi ho scelto la facoltà giusta per avere cultura nel settore in cui lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento