Marquee

BENVENUTI SUL MIO BLOG - Alessandra Giorda

sabato 29 settembre 2012

AL TEATRO ERBA DI TORINO VA IN SCENA PLAUTO

DAL 4 AL 14 OTTOBRE AL TEATRO ERBA DI TORINO:

LA COMMEDIA DEI GEMELLI


(Alessandra Giorda) I GEMELLI di Plauto sono un capolavoro del teatro antico, un modello per la drammaturgia di tutti i tempi e commedia divertentissima.
Plauto fà si che due persone perfettamente identiche si trovino uno all'insaputa dell'altro nello stesso luogo: il gioco è fatto. Il tema del doppio è di forte spessore dal punto di vista filosofico, antropologico e psicanalitico, ma Plauto mette in evidenza la sfera comica.
 
 
 
Indro Montanelli riguardo alla commedia in oggetto scrisse: "Se non fosse stato per Plauto, il teatro romano non sarebbe nemmeno nato. Sarebbe rimasto un'imitazione di quello greco e non vi troveremmo quello specchio di una società che invece ci ha fornito".
 
 


 
Girolamo Angione e Gian Mesturino sono anni che lavorano all'unisolo per proporre i grandi classici della comicità al pubblico di oggi. Tra i loro successi non posso non citare IL SOLDATO FANFARONE, L'ASINO D'ORO e IL DE BELLO GALLICO. Si cimentano con LA COMMEDIA DEI GEMELLI , una rilettura dei Menecmi di Plauto, commedia che ispirò celebri imitazioni come la Comedy of Errors di Shakespeare e I Gemelli Veneziani di Goldoni.
Per info e prenotazioni:
Teatro Erba C.so Moncalieri 241
tel . 011 6615447
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento