Marquee

BENVENUTI SUL MIO BLOG - Alessandra Giorda

domenica 8 marzo 2015

Le conseguenze di una società insonne



La "società insonne" è uno dei più grandi problemi del nostro tempo.La mancanza di sonno ci fa precipitare nel nervosismo, in aggressioni, irritazione,crudeltà e ci fa star male. Non per niente sotto certe dittature privare i prigionieri del sonno era uno strumento di tortura.
Anche senza disturbi del sonno spesso scambiamo la notte per il giorno.Molti ragazzi non escono di casa prima delle 11 di sera.Il sonno viene visto quasi come un male necessario.Da tempo è considerato normale lavorare fino a notte fonda. Le conseguenze di questo sfinimento sono incidenti stradali e sul lavoro e,in generale una cattiva resa.L'incidente del reattore nucleare di Cernobyl, nel 1986, fu ricondotto ad un errore da parte del personale di controllo dovuto a stanchezza.


Se viene a mancare per lungo tempo il sonno necessario, le conseguenze non sono solo poca concentrazione, aggressività o irritazione, ma è tutto il nostro sistema immunitario che viene indebolito.E che la mancanza di sonno possa causare pressione alta, malattie gastrointestinali e depressioni,è da tempo una cognizione certa e provata.
Sonno sufficiente è la cosa migliore per la salute del corpo e dell'anima. Ed è la migliore premessa per tranquillità e vigore.monaci e monache lo sanno da tempo, poichè vivono ,se si attengono alle loro regole, in armonia con il ritmo della natura.

Nessun commento:

Posta un commento