( Alessandra Giorda) Si è inaugurato ieri pomeriggio il Salone del Gusto e Terra Madre 2012 . Presenti alla conferenza stampa Roberto Burdese ( Presidente Slow Food Italia), Michele Coppola (Assessore alla Cultura ed alle Politiche Giovanili...), Enzo Lavolta ( Assessore alle Politiche, Energia, Ambiente ecc..) Burdese , nel video sotto, mette in evidenza come l'Unione del Salone del Gusto con Terra Madre abbia aumentato i Paesi espositori con cifre da capogiro, vediamo il video:
Il Salone del Gusto, che è nato nel 1996 e cresciuto come mai nessuno avrebbe pensato, con enorme soddisfazione non solo di Slow Food, ma anche di tutto ciò che ruota intorno. Anche dal punto di vista mediatico sono moltissimi i giornalisti accreditati . I numeri sono i seguenti:oltre 300 solo dall'estero, 45 dagli USA, 30 dalla Gran Bretagna, 6 dal Brasile, 6 dal Messico( Questi ultimi sono i Paesi emergenti) Il Salone del Gusto e Terra Madre , per la prima volta insieme , ha prestato anche moltissima attenzione per quanto riguarda l'impatto ambientale. Sentiamo cosa dice il Presidente di Slow Food Italia nel servizio realizzato sotto.
L'enogastronomia, come sostiene Burdese, rappresenta un ramo dove si vede" la luce in fondo al tunnel " essendo un settore dove le prospettive di lavoro sono in aumento. Durante la "passeggiata" di Burdese con i giornalisti in avan scoperta del Salone, abbiamo potuto constatare quanti Paesi sono presenti a questa importante rassegna. Entusiasmante vedere un padiglione fino allo scorso anno chiuso, ora aperto al mondo con 15 mila metri quadri. In un breve tour vediamo dall'Etiopia dei coltìvatori di banane ed artgiani che creano articoli moda con le foglie di banana come da servizio...
Una rappresentante italiana dell'Algeria ha così commentato:
Una rappresentante italiana dell'Algeria ha così commentato:
Mentre dalla Tanzania...
Da non sottovalutare i Mille Orti di Terra
Madre , che nel padiglione Terra Madre oltre a rappresentare un viaggio culturale sono di gradevole aspetto come da servizio.
TUTTI I VIDEO SERVIZI SONO GIRATI IN ESLUSIVA DA IL TELEVISIONARIO2
Nessun commento:
Posta un commento